Abbigliamento da officina: per lavorare in comodità e sicurezza 

L'abbigliamento corretto è fondamentale non solo in moto, ma anche in officina: abbigliamento da lavoro, occhiali protettivi, guanti da officina, ecc. 

Abbigliamento da officina: per lavorare in comodità e sicurezza

Abbigliamento da officina

A chi piace prendere in mano una chiave per dadi e riparare da sé la propria moto consigliamo di investire un po' nell'abbigliamento da officina adatto.


Fig. 1 – Giacca e pantaloni da lavoro: robusti e sicuri

Fig. 1: Giacca e pantaloni da lavoro: robusti e sicuri

Abbigliamento

Pantaloni, giacche e tute da lavoro si distinguono dall'abbigliamento per il tempo libero per numerosi dettagli. Ad esempio, è importante una vestibilità che non ostacoli la libertà di movimento, e che sia al contempo aderente sui polsi per lavorare senza limitazioni. Bottoni e cerniere lampo dovrebbero essere coperti se possibile, in modo da non causare graffi alla vernice.

Varie tasche per piccoli oggetti e utensili sono sempre utili e consigliate. E ovviamente il tessuto dovrebbe essere sufficientemente robusto da non danneggiarsi se dovesse rimanere impigliato da qualche parte.

Tuta o giacca/pantaloni? È una questione di gusti! Suggerimento per chi preferisce la tuta: acquistare una taglia più grande in modo che non stringa quando ci si china.


Fig. 2 – Guanti da meccanico: buona sensibilità di presa grazie al materiale elastico

Fig. 2: Guanti da meccanico: buona sensibilità di presa grazie al materiale elastico

Guanti

I lavori manuali sulla moto sono quasi sempre associati all'applicazione di forza e/o allo sporco. È quindi consigliabile indossare guanti protettivi adatti. Lo sa bene chi si è già ferito un dito contro un pezzo a spigoli vivi o si è ritrovato con una vescica causata dal contatto con lo scarico caldo.

Ma poiché a lavori diversi sono associati requisiti diversi per le protezioni delle mani, offriamo una serie di modelli di guanti.


Fig. 3 – Occhiali protettivi: protezione per gli occhi

Fig. 3: Occhiali protettivi: protezione per gli occhi

Occhiali protettivi

Occhiali protettivi speciali sono particolarmente importanti quando si utilizzano sostanze chimiche pericolose (per es. acido per batteria o detergenti). Non bisogna rinunciare alla protezione per gli occhi nemmeno quando si svolgono lavori che implicano un'intensa formazione di polvere o scintille.


Scarpe

Le scarpe di sicurezza sono consigliate anche per svolgere il proprio hobby. Le calotte di protezione sulle punte proteggono le dita dei piedi qualora dovesse caderci sopra qualcosa. Le suole antiscivolo impediscono lo scivolamento su pavimenti sporchi e untuosi.


Fig. 4 – Ginocchiere: comfort per tutte le attività in cui si è a contatto con il pavimento

Fig. 4: Ginocchiere: comfort per tutte le attività in cui si è a contatto con il pavimento

Ginocchiere

Tocca lavorare alla moto stando sulle ginocchia? Talvolta è inevitabile. Per questi casi offriamo dei tappetini da lavoro. Le ginocchiere sono però ancora più comode e flessibili. Rimangono infatti attaccate alla gamba quando ci si sposta intorno alla moto. L'unica soluzione ancora più comoda sarebbe uno sgabello da officina dotato di rotelle.

Fig. 5 – Sgabello a rotelle: con pratica superficie d'appoggio, imbottito e regolabile in altezza

Fig. 5: Sgabello a rotelle: con pratica superficie d'appoggio, imbottito e regolabile in altezza

Sgabello a rotelle

Con pratica superficie d'appoggio, imbottito e regolabile in altezza


Il centro tecnico Louis

Se hai una domanda tecnica sulla tua moto, rivolgiti al nostro centro tecnico. Troverai infinita esperienza, opere di riferimento e indirizzi.

Attenzione!

I suggerimenti di meccanica fai da te sono procedure generali che potrebbero non essere applicabili a tutti i veicoli o a tutti i singoli componenti. Le condizioni specifiche del sito in cui lavori possono eventualmente variare notevolmente. Pertanto, non possiamo fornire alcuna garanzia alcuna garanzia per quanto riguarda la correttezza delle informazioni riportate nei suggerimenti di meccanica fai da te.

Grazie per la comprensione.