Montaggio di un supporto per valigie EVO sulla moto

I sistemi di supporto Quick-Lock del produttore tedesco SW-MOTECH offrono la massima flessibilità. In caso di necessità, i supporti per valigie possono essere rimossi senza aver bisogno di attrezzi grazie a chiusure rapide.

Montaggio di un supporto per valigie EVO sulla moto

Sistema bagagli per moto Quick-Lock

Se si desidera flessibilità nella scelta delle proprie valigie da moto e si è alla ricerca di un supporto laterale che, in caso di necessità (ad esempio una volta raggiunta la meta della vacanza), possa essere rimosso dal veicolo rapidamente e senza bisogno di attrezzi, il produttore tedesco SW-MOTECH offre il sistema ideale. Oltre all'ottima qualità di lavorazione, il supporto per valigie SW-MOTECH EVO offre due vantaggi fondamentali: da un lato può essere smontato in pochi secondi grazie a 6 – 8 chiusure rapide, dall'altro permette di fissare le valigie di numerosi marchi disponibili in commercio mediante diversi adattatori. In questo modo è possibile, ad esempio, continuare a utilizzare senza problemi anche le valigie di un altro produttore che si ha già; il montaggio di questo sistema flessibile aumenta indubbiamente il valore commerciale di un veicolo. Il supporto per topcase della linea di prodotti SW-MOTECH conosciuto con il nome ALU-RACK si adatta perfettamente al design delle moto di ultima generazione, senza dare più l'impressione di essere un corpo estraneo alla moto.

Montaggio del supporto per valigie EVO con valigie TRAX ADV su una BMW S 1000 XR.


Montaggio di ALU-RACK – iniziamo

Fase 1 – Preparazione per il montaggio

Step 1: Preparazione per il montaggio

01 – Preparazione per il montaggio

Per il montaggio sono necessari spazio sufficiente e una superficie d'appoggio. Occorrerebbe avere a disposizione un buon kit di chiavi a bussola (scatola per cricchetti) e, se possibile, una chiave dinamometrica. Per prima cosa controllare che tutti i componenti siano presenti. Per fare ciò utilizzare le istruzioni incluse nella fornitura e ordinare i componenti in base ai relativi gruppi specificati. Molti passaggi sono spiegati attraverso figure anziché nel testo. Verificare nelle figure se sono necessari interventi particolari per il montaggio, come ad es. il riposizionamento degli indicatori di direzione. In genere SW-MOTECH mira allo sviluppo di prodotti che non richiedono modifiche alla moto.


Fase 2 – Montaggio della linguetta di fissaggio/portabagagli

Fase 2: montaggio della linguetta di fissaggio/portabagagli 

02 – Montage der Befestigungslasche/Gepäckträger

Sollevare il veicolo e verificarne le condizioni di stabilità (ad esempio sul cavalletto centrale). Iniziare montando le linguette di fissaggio sulla maniglia per il passeggero. Nelle istruzioni di montaggio prestare attenzione a eventuali varianti di smontaggio presenti in base al modello di veicolo. Durante il montaggio serrare prima le viti solo manualmente. Una volta eseguito il montaggio, per prima cosa allineare il supporto in modo che sia senza tensione prima di serrare tutti i collegamenti a vite alle coppie di serraggio indicate nelle istruzioni di montaggio. Questo è importante per evitare danni provocati dalle vibrazioni e affinché il supporto sia simmetrico.


Fase 3 – Montaggio della linguetta di fissaggio/supporto poggiapiedi passeggero

Fase 3: montaggio della linguetta di fissaggio/supporto poggiapiedi passeggero 

03 – Montaggio della linguetta di fissaggio/supporto poggiapiedi passeggero

Successivamente viene effettuato il fissaggio delle piastre poggiapiede. A questo scopo utilizzare i componenti corrispondenti dei relativi gruppi.


Fase 4 – Montaggio delle chiusure rapide sui supporti laterali

Fase 4: montaggio delle chiusure rapide sui supporti laterali 

04 – Montaggio delle chiusure rapide sui supporti laterali

Ora i supporti laterali veri e propri vengono dotati di chiusure rapide. Inserire le chiusure rapide attraverso i fori sagomati alle estremità dei bracci di supporto. Per minimizzare la tolleranza del sistema di supporto, in alcuni casi le chiusure rapide vengono fatte passare attraverso i bracci di supporto esercitando una leggera pressione. Prestare attenzione a inserirli nella direzione corretta. Assicurare la chiusura rapida sul lato opposto con un anello di arresto per evitare che cada dai bracci di supporto. Anche in questo caso assicurarsi di montare correttamente gli anelli di arresto.

Nota: Dopo l'inserimento, gli anelli di arresto non possono più essere rimossi.


Fase 5 – Montare il supporto laterale sulla linguetta di fissaggio

Fase 5: montare il supporto laterale sulla linguetta di fissaggio 

05 – Montare il supporto laterale sulla linguetta di fissaggio

Ora fissare a scatto i supporti destro e sinistro sulle linguette di fissaggio montate. In questo caso i bracci dei supporti laterali devono poggiare correttamente sulle placche di fissaggio. A questo punto allineare le linguette di fissaggio serrate solo manualmente in modo che i supporti poggino senza tensione sulle linguette. Successivamente serrare le viti delle linguette di fissaggio in base alle coppie di serraggio previste.


Fase 6 a – Montaggio del connettore trasversale

Fase 6, fig. 1: montaggio del connettore trasversale 

06 – Montaggio del connettore trasversale

A questo punto fissare il cosiddetto connettore trasversale al parafango posteriore. Per fare ciò rimuovere la targa, posizionarvi dietro il connettore trasversale quindi montare di nuovo entrambi i componenti nella posizione originale (maggiori informazioni di seguito).

Fase 6 b – Collegare il connettore trasversale e il supporto laterale

Fase 6, fig. 2: collegare il connettore trasversale e il supporto laterale 

Dopodiché collegare il connettore trasversale con il supporto laterale.


Fase 7 – Avvitare l'adattatore per valigie in alluminio TRAX

Fase 7: avvitare l'adattatore per valigie in alluminio TRAX 

07 – Avvitare l'adattatore per valigie in alluminio TRAX

A questo punto è possibile serrare in modo saldo il resto delle viti. Le coppie di serraggio corrette sono indicate nelle istruzioni di montaggio. Infine, ma non meno importante, dotare il supporto laterale dell'adattatore per valigie TRAX corrispondente. 


Fase 8 – Agganciare le valigie laterali

Fase 8: agganciare le valigie laterali 

08 – Agganciare le valigie laterali

Dopo aver montato i componenti si dovrebbe agganciare le valigie ai supporti laterali per eseguire un controllo funzionale.


Fase 9 – Montaggio di ALU-RACK

Fase 9: montaggio di ALU-RACK 

09 – Montaggio di ALU-RACK

I supporti laterali possono essere opzionalmente combinati o ampliati con un ALU-RACK. Controllare che il supporto sia stabile e che la distanza dalle parti di carenatura e dall'impianto di scarico sia sufficiente. Dopo circa 45 – 60 minuti di lavoro "fai da te" ti convincerai della flessibilità ottenuta grazie al supporto per valigie EVO. Agganciando e sganciando valigie e supporto, in brevissimo tempo potrai trasformare la tua moto in una touring! Se necessario, è possibile sostituire una delle chiusure rapide con un dispositivo antifurto richiudibile. È disponibile anche un kit di viti opzionale per il montaggio permanente del supporto per valigie.


Tecnologia a chiusura rapida

Tecnologia a chiusura rapida

Tecnologia a chiusura rapida

Il supporto per valigie EVO funziona attraverso la tecnologia a chiusura rapida. Il tensionamento delle molle a tazza viene eseguito ruotando un perno di arresto (chiusura a baionetta).

Connettore trasversale e riposizionamento degli indicatori di direzione

Connettore trasversale e riposizionamento degli indicatori di direzione 

Connettore trasversale e riposizionamento degli indicatori di direzione

Montare sempre il connettore trasversale per ultimo. Agganciando il connettore trasversale è sempre possibile individuare l'esatta posizione di fissaggio sul parafango. Su alcuni modelli di veicoli meno recenti spesso non c'è una posizione univoca della targa sul parafango. In questi casi è necessario praticare 2 fori, in modo simile a quanto fatto per il fissaggio della targa sul parafango. Il connettore trasversale consente di sostenere reciprocamente i supporti laterali sinistro e destro per garantire al sistema completo la necessaria stabilità. Per questa ragione il produttore vieta anche di agganciare solo un lato del supporto alle linguette di fissaggio. A volte si può pensare erroneamente che il parafango in plastica non sia sufficientemente stabile. In realtà non è così, in quanto il parafango serve esclusivamente come ulteriore punto di fissaggio. Nel caso sia necessario riposizionare gli indicatori di direzione, il connettore trasversale spesso serve anche come nuovo punto di fissaggio per gli indicatori di direzione riposizionati. Non è questo il caso per il modello presentato a sinistra (CB 1300). Sulla BMW S 1000 XR non è necessario modificare la posizione degli indicatori di direzione.


A proposito di carico utile

Prestare attenzione alle indicazioni del produttore delle valigie per quanto riguarda il carico utile. Lo specialista di supporti SW-MOTECH regolamenta il carico utile attraverso note ai prodotti e nelle istruzioni di montaggio. In generale si può dire che il carico utile per le valigie laterali è superiore rispetto a quello dei topcase. Questo dipende da una migliore distribuzione delle forze di un supporto laterale sul telaio della moto. Il topcase dovrebbe essere solitamente utilizzato per riporre abbigliamento e caschi. La valigia laterale è adatta per alloggiare bagagli più pesanti e anche bagaglio extra.


Il centro tecnico Louis

Se hai una domanda tecnica sulla tua moto, rivolgiti al nostro centro tecnico. Troverai infinita esperienza, opere di riferimento e indirizzi.

Attenzione!

I suggerimenti di meccanica fai da te sono procedure generali che potrebbero non essere applicabili a tutti i veicoli o a tutti i singoli componenti. Le condizioni specifiche del sito in cui lavori possono eventualmente variare notevolmente. Pertanto, non possiamo fornire alcuna garanzia alcuna garanzia per quanto riguarda la correttezza delle informazioni riportate nei suggerimenti di meccanica fai da te.

Grazie per la comprensione.