Die Stiefel

Gli stivali da moto non devono essere particolarmente eleganti, ma permetterti di camminare per ore. È importante soprattutto che i piedi siano ben protetti, meglio se fino agli stinchi.

Stiefel

Rinforzi in acciaio su suola, punta e tallone, spessa imbottitura alla caviglia – tutti elementi non necessariamente comodi per camminare. Ma se ti è capitato che la moto ti si è ribaltata e il piede è rimasto incastrato sotto, avrai sicuramente imparato ad apprezzare queste dotazioni di sicurezza.

Consiglio: stivali
  • Ovviamente gli stivali non devono nemmeno stringere o fare male. Vale anche qui la stessa regola: quando li provi, sali in moto per controllare come li senti quando sei in posizione di guida.
  • Per chi usa la moto tutti i giorni o per andare in vacanza, sono vivamente consigliati stivali con membrana climatica.
  • Gli stivali stringati, anche se dotati di proteggicaviglia, faranno aggrottare la fronte all'esaminatore durante l'esame di guida. In primo luogo, perché almeno in teoria si corre il rischio che le stringhe si impiglino nel poggiapiedi. In secondo luogo, perché le stringhe si logorano molto rapidamente in caso di incidente e lo stivale non fa più presa sul piede. Quando indossi stivali stringati, inserisci le estremità delle stringhe nel gambale dello stivale.
Stiefel
Stiefel
Stiefel

Parastinchi

Ben visibile sugli stivali sportivi: ampia placca protettiva parastinchi.

Stiefel

Rinforzo per cambio

Sulla parte superiore dell'avampiede (vedere l'ingrandimento). Obbligatorio per quasi tutti gli stivali da moto. Protegge sia lo stivale che il piede del pilota da punti di pressione quando si aziona la leva del cambio.

Consiglio accessori

L'autorità legislativa lascia ai motociclisti ampia libertà di scelta su come proteggersi da freddo, bagnato e dalle conseguenze di un incidente. Soltanto il paragrafo 21a del codice stradale tedesco (StVO) prescrive che "durante la marcia, si debba indossare un casco protettivo conforme".

La situazione cambia durante l'esame pratico per la patente di guida. In questo caso si applica quanto stabilito nell'allegato 7 del regolamento tedesco sulle patenti di guida (FeV): "Durante le prove delle classi A, A1, A2 e AM, il candidato dovrà indossare un adeguato abbigliamento protettivo da motociclista, costituito da un casco da moto adeguato, guanti da moto, una giacca da moto ben aderente, un protettore dorsale (se non integrato nella giacca da moto), pantaloni da moto e stivali da moto con proteggicaviglia adeguato."