Posizione di guida sulla moto: guidare rilassati e sicuri.

Locker bleiben: die richtige Sitzposition

Non c'è nulla di più importante di una posizione di guida comoda e rilassata per divertirsi in sella alla moto.

Solo con una posizione di guida corretta è possibile eseguire tutti i movimenti necessari in modo rapido, preciso e senza sprecare inutile energia.

Motorrad-Trio bei einer Kurvenfahrt
  • Abbraccia il serbatoio: scegliere una posizione molto avanzata sulla sella ha due grossi vantaggi: innanzitutto hai un ottimo contatto con la moto. Puoi sentire come reagisce. Inoltre, trovandoti già vicino al manubrio sei meno tentato di appoggiarti per far sostenere il peso del tuo corpo. Nota: il manubrio serve per sterzare. Sono le gambe che devono reggersi al serbatoio.
  • Schiena diritta: accasciarsi sulla moto come un sacco di patate, oltre a non essere elegante, blocca anche la libertà di movimento necessaria alle anche, ad esempio durante le manovre per evitare ostacoli. Mantieni quindi il bacino in avanti e la colonna vertebrale diritta, aiutandoti con la muscolatura dell'addome e della schiena.
  • Rilassa le spalle: molti principianti guidano spesso con le spalle sollevate e la muscolatura della mascella rigida. Un chiaro segno di tensione ma anche di sovraffaticamento. Questa tensione non solo richiede energia e concentrazione, ma limita anche la libertà di movimento e la capacità di reagire rapidamente alle situazioni del traffico. Il rimedio è uno solo: osservarsi. Stringi i denti? Riesci quasi a toccare le orecchie con le spalle? In caso affermativo allenta consapevolmente le spalle, rilassa i muscoli della masticazione e infine rallenta la velocità finché non ti senti a tuo agio.
  • Gomiti leggermente piegati: è difficile sterzare con le braccia tese. Anche in questo caso meglio mantenere una posizione rilassata, che ti consente di sterzare in modo rapido e graduale.
Unterarm Hand und Finger bilden eine Linie

Forma una linea

  • Avambraccio, mano e dita formano una linea: è importante per azionare l'acceleratore, il freno e la frizione. Ed evita di irrigidirsi. Prova a farlo, regolando la posizione della leva del freno e della frizione verso l'alto o verso il basso, se necessario.
Fußballen auf den Rasten

Eminenze della pianta del piede sul poggiapiedi

  • Sembra ci siano piloti che usano i piedi per determinare il grado di piega in curva: se lo stivale striscia sull'asfalto, allora la piega è giusta. In primo luogo, questo non è vero. In secondo luogo, così rovini solo gli stivali. In terzo luogo, potresti farti molto male al piede e rischiare di cadere. La posizione corretta è con le eminenze della pianta del piede sul poggiapiedi. Questa posizione ha l'ulteriore vantaggio di sorreggerti in caso di vento durante la guida e dossi artificiali.

Ergononie - einstellbare Hebel

Accessori ergonomici per moto

Se tutti questi suggerimenti non ti sono di aiuto, Louis offre anche un'ampia gamma di accessori per ottimizzare l'ergonomia della tua moto.