In che modo le cinture lombari proteggono il motociclista

Le cinture lombari sono tra i capi d'abbigliamento per motociclisti più venduti. Che cosa rende questo "corsetto per motociclisti" così apprezzato? Sull'esatta funzione di una cintura lombare circolano tuttavia teorie contrastanti. Motivo sufficiente per fare chiarezza.

Nierengurte

Cosa fanno le cinture lombari – e cosa no

L'idea che una cintura lombare sia necessaria per proteggere i reni da sobbalzi e vibrazioni è pura fantasia. D'altro canto, non si deve temere che questa zona del corpo si raffreddi se non la si indossa. Una cintura lombare può sì proteggere dal freddo e dalle correnti d'aria, ma la muscolatura della schiena sarà la prima a trarne beneficio. Inoltre la cintura lombare svolge una funzione di supporto. Entrambe le funzioni prevengono contratture e migliorano le condizioni e il comfort di guida sui lunghi tragitti. Una cintura lombare è quindi un investimento utile. La questione è: quale scegliere? La risposta dipende moltissimo dalle condizioni in cui la si utilizza.

Nierengurt richtig ansetzen

Qual è la cintura lombare giusta per te?

Nelle calde giornate estive, la cintura lombare deve proteggere dalle correnti d'aria la zona dorsale critica, ad esempio tra i jeans (da moto) e la giacca in pelle. Meglio se traspirante. La figura a sinistra mostra un esempio di cintura lombare per i mesi estivi.

Nelle giornate fredde si raccomanda l'uso di una cintura lombare multistrato. Il rivestimento esterno può essere in materiale espanso elastico tipo neoprene, combinato con un lato interno in pile, oppure una fodera termica eventualmente rimovibile. Per le giornate più gelide sono disponibili anche cinture con tasche per scaldini in gel – una vera benedizione per temperature vicine allo zero.

Per tutti i modelli vale quanto segue: la cintura lombare deve essere indossata sopra la biancheria intima e sotto la giacca da moto. Solo così svolge al meglio la sua funzione.

Nierengurte Auswahl

Funktionswäsche

Biancheria funzionale

In passato, tra i motociclisti valeva il detto: "O si gela o si cuoce." Oggi Louis offre un'ampia gamma di biancheria funzionale che rende la temperatura corporea molto più piacevole.