Cura della moto: come mantenere in forma la tua moto

Valore aggiunto: cura e manutenzione

Motorradpflege und Wartung

Una cura del veicolo non serve soltanto a garantire un'estetica piacevole. Il motociclista esperto coglie sempre l'occasione per assicurarsi che la sua moto sia in perfetta forma anche dal punto di vista tecnico.

 

Difetti di tenuta nel motore, cavi logorati, un velo di ruggine sui componenti in cromo o viti allentate saltano subito all'occhio quando si lava la moto. Cerca uno spazio idoneo dove lavarla, ad esempio presso un distributore di benzina. Non è consentito lavare la moto nel giardino della nonna o sulla strada. Se utilizzi un pulitore ad alta pressione, assicurati di mantenere una distanza sufficiente da componenti sensibili come catena, cuscinetti della testa di sterzo, del braccio oscillante o delle ruote. In caso contrario, potresti eliminare il grasso. Anche i connettori a spina dell'impianto elettrico del veicolo reagiscono con correnti di fuga o difficoltà di contatto se sottoposti erroneamente ad alta pressione. Importante: la moto deve essere completamente fredda prima del lavaggio.

 

Quando la moto è di nuovo bella pulita, meglio eseguire qualche controllo tecnico: tutti i dispositivi di illuminazione sono funzionanti? Il livello dell'olio e del liquido refrigerante, la profondità del battistrada e la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, la tensione della catena di trasmissione e lo spessore delle pastiglie freno sono corretti?

A proposito di freni: prima di avventurarti da solo nella sostituzione delle pastiglie o del liquido freni, chiedi aiuto a un professionista. Da un buon funzionamento dei freni può dipendere la tua vita.


"Non esiste modo migliore per conoscere la propria moto e capire come funziona."


Motorradwartung und WD-40

Non solo lavaggio

Componenti ben lubrificati durano più a lungo, funzionano meglio e arrugginiscono meno.

Motorradwartung - Ölstand

Controlla il livello dell'olio!

Deve presentarsi in questo modo: livello dell'olio appena sotto la tacca di livello massimo. L'olio è così trasparente solo appena dopo il riempimento.



Bekleidungspflege

Cura dell'abbigliamento

Come con la moto, anche un abbigliamento da moto ben curato durerà più a lungo e offrirà una funzionalità ottimale. Qui trovi gli aspetti a cui prestare attenzione per la cura dell'abbigliamento

schraubercrew-mood.png

Suggerimenti per il fai da te

Puoi trovare una versione più dettagliata di questi consigli per la cura e molte altre informazioni illustrate anche nella sezione Servizi del sito web Louis.