I guanti

Per avere tutto sotto controllo quando si è principianti: vestibilità, sensibilità e sicurezza. Cosa guardare attentamente prima di scegliere i guanti da moto.

Handschuhe

I guanti sono il punto di contatto più importante tra l'uomo e la moto.

Con i guanti dobbiamo guidare e controllare con la massima precisione possibile acceleratore, frizione e freno. Ma allo stesso tempo i guanti ci devono proteggere da ferite, freddo e bagnato. Trovare il giusto compromesso non è facile. Ecco quindi alcuni consigli:

Consiglio: guanti
  • I guanti devono avere una buona tenuta sulla mano. Controllare quindi che siano provvisti di linguetta regolabile per evitare che si sfilino dal polso.
  • Devono avere un'ottima vestibilità. Se le dita sono troppo corte ostacolano la libertà di movimento, mentre un modello troppo grande riduce la sensibilità di presa e può causare punti di pressione.
  • Un'imbottitura protettiva extra e un materiale scorrevole sulle eminenze del palmo aumentano l'azione protettiva.
Handschuhe
Handschuh
Visierwischer

Tergivisiera

Una striscia di gomma sull'indice sinistro funge da tergicristallo quando piove.

Perforierung

Sezioni traforate

Piccoli fori assicurano una buona ventilazione. Molto piacevoli nelle giornate calde.

Consiglio accessori

Un altro consiglio:
quando piove, tenere i risvolti sotto le maniche per evitare che l'acqua dalle maniche scorra nei guanti.


L'autorità legislativa lascia ai motociclisti ampia libertà di scelta su come proteggersi da freddo, bagnato e dalle conseguenze di un incidente. Soltanto il paragrafo 21a del codice stradale tedesco (StVO) prescrive che "durante la marcia, si debba indossare un casco protettivo conforme".

La situazione cambia durante l'esame pratico per la patente di guida. In questo caso si applica quanto stabilito nell'allegato 7 del regolamento tedesco sulle patenti di guida (FeV): "Durante le prove delle classi A, A1, A2 e AM, il candidato dovrà indossare un adeguato abbigliamento protettivo da motociclista, costituito da un casco da moto adeguato, guanti da moto, una giacca da moto ben aderente, un protettore dorsale (se non integrato nella giacca da moto), pantaloni da moto e stivali da moto con proteggicaviglia adeguato."