Consigli per la cura: come mantenere l'abbigliamento da moto in condizioni perfette

Come con la moto, anche un abbigliamento da moto ben curato durerà più a lungo e offrirà una funzionalità ottimale. Qui trovi gli aspetti a cui devi prestare attenzione per la cura dell'abbigliamento.

Bekleidungspflege

Abbigliamento in tessuto con membrana climatica

Quando l'abbigliamento si sporca la membrana climatica rimane impermeabile, ma perde gradualmente la propria traspirabilità. Quindi è preferibile lavare frequentemente questi capi.

  • L'abbigliamento in tessuto con membrana climatica di solito è lavabile senza problemi in lavatrice. Attenersi sempre alle istruzioni per la cura riportate sull'etichetta cucita all'interno del capo. Si consiglia l'utilizzo di un detergente speciale per evitare di danneggiare la membrana. Non utilizzare mai ammorbidente!
  • Quando si fa asciugare, evitare fonti di calore intenso.
  • Una volta asciutto, trattare il capo con uno spray impermeabilizzante per tessuti per renderlo anti-sporco e idrorepellente.
Textilpflege - Impraegnierung

Prima | Dopo

Cura dei tessuti

Ecco come agisce l'impermeabilizzante. Le gocce di pioggia scivolano via. L'acqua non riesce a penetrare nel tessuto esterno.


Abbigliamento in pelle

La pelle è estremamente resistente a strappi e abrasioni, si adatta al corpo di chi la indossa mantenendosi morbida ed è traspirante. Affinché possa rimanere così per anni, questo prodotto naturale ha bisogno di qualche piccola attenzione:

  • Pulizia: trattare la pelle liscia solo con acqua pulita o uno speciale detergente spray per pelle. Lasciare asciugare solo a temperatura ambiente. Quindi impermeabilizzare con uno speciale grasso per pelle. Si consiglia inoltre di sottoporre la pelle a un trattamento impermeabilizzante spray.
  • I guanti non imbottiti in pelle si induriscono e diventano fragili con il tempo. È consigliabile lavarli accuratamente una o due volte l'anno con acqua tiepida e un po' di sapone delicato. Il modo più semplice per ingrassarli all'interno è applicare sulle mani un leggero strato di grasso per pelle e poi indossare i guanti.
  • Per gli stivali in pelle valgono le stesse raccomandazioni degli altri prodotti in pelle. Tuttavia, non utilizzare olio o grasso, in quanto farebbero ammorbidire troppo la pelle. Meglio utilizzare prodotti a base di cera.
  • Attenersi sempre alle istruzioni per la cura riportate sull'etichetta cucita all'interno del prodotto!
Lederpflege mit Wax

Cura della pelle

Un buon grasso per pelle mantiene la pelle morbida e la protegge da sporco e bagnato.


Casco e visiera

La visiera, in particolare, richiede cure specifiche in quanto una scarsa visibilità comporta sempre un rischio per la sicurezza. Per evitare graffi, lasciare ammorbidire bene polvere o residui di insetti (usando della carta da cucina umida o uno speciale detergente per visiera), quindi sciacquare con acqua pulita. Tamponare con un panno morbido per asciugare (non strofinare!). Non dimenticare il lato interno.

Visiereinigung - Helm

Pulizia della visiera

Lasciare ammorbidire i residui disseccati di insetti per alcuni minuti. A questo punto possono essere rimossi senza provocare graffi.

Consigli: In ogni filiale Louis trovi una postazione di pulizia per visiere. Quando sei in viaggio: utilizza le speciali salviettine detergenti per visiera. Per l'imbottitura per casco, Louis offre uno speciale detergente spray.


Motorradpflege und Pflegemittel

Cura e manutenzione della moto

Non esiste modo migliore per conoscere la propria moto e capire come funziona.