Moto per principianti: qual è quella giusta?

La moto per principianti perfetta non esiste. Perché ognuno ha esigenze diverse.

Das perfekte Anfängermotorrad

Ci sono tuttavia caratteristiche che rendono una moto adatta a principianti – vedere a sinistra. Queste caratteristiche possono servirti da guida nella scelta della tua prima moto. In breve, una moto è particolarmente adatta a principianti quando è facile da guidare e dà sicurezza, il suo utilizzo non richiede sforzi e non distrae inutilmente l'attenzione del pilota dalla strada e dal traffico.

Caratteristiche che rendono una moto adatta a principianti:

  • Altezza della seduta ridotta per una maggiore stabilità.
  • Posizione di guida eretta per una guida rilassata e una buona visuale.
  • Comportamento sterzante intuitivo e neutrale per rapide manovre che permettano di evitare gli ostacoli e una buona stabilità in curva.
  • Specchietti retrovisori ben posizionati per una buona visuale posteriore.
  • Ampia sterzata per una maggiore sicurezza di manovra.
  • Freni ben modulabili con ABS per qualsiasi eventualità.
  • Espressione di potenza uniforme e cambiamenti di carico morbidi per un buon controllo della moto.
  • Peso contenuto per una facile manovrabilità.
Motorradfahrer und die Landschaft

Qual è il tipo di moto più adatto a te? Quasi tutti i principianti hanno già in mente che tipo di moto vorrebbero guidare.

Ma prima di sborsare molto denaro per la tua moto dei sogni, vale la pena chiederti se ciò che desideri ti farebbe davvero divertire alla guida. Qui trovi una guida orientativa con i principali tipi di moto e le loro caratteristiche più importanti.

Naked Bike / Allrounder

Moto naked / all-rounder

Una moto allo stato puro, dal classico all'high-tech. Quasi tutte le moto di scuola guida sono di questo tipo, per buone ragioni. Vantaggi: ideale per tutti i giorni, altezza della seduta media, peso perlopiù contenuto, posizione di guida comoda con buona visuale, buona maneggevolezza. Svantaggio: praticamente nessuna protezione dal vento.


Supersportler

Supersportiva

La più veloce in pista. Un carattere così sportivo può essere a volte problematico nella vita di tutti i giorni. Vantaggi: elevata stabilità, comportamento di guida preciso, peso ridotto, ottima aerodinamica. Svantaggi: sella relativamente alta, posizione di guida affaticante, non adatta a trasportare un passeggero, non molto maneggevole nel traffico cittadino e su strette strade montane, caratteristiche del motore in alcuni casi difficili da controllare.


Tourer

Touring

La moto comoda per i viaggi su lunghe distanze. Perfetta per un bel viaggio in Sicilia. Vantaggi: posizione di guida molto comoda, ottima protezione dal vento, adatta al trasporto di un passeggero e alle lunghe distanze. Svantaggi: peso spesso elevato, relativamente poco maneggevole, altezza della seduta + ampiezza = poco adatta a chi ha le gambe corte.


Chopper / Cruiser

Chopper / cruiser

Una moto in stile americano, che non va veloce ma è "cool". Heavy-metal per persone pacate. Vantaggi: altezza della seduta ridotta, buona visuale, sensazione di guida rilassata. Svantaggi: posizione di guida passiva, scarso controllo della moto, peso perlopiù elevato, poco maneggevole, prestazioni spesso medie dei freni, libertà in piega ridotta, nessuna protezione dal vento.


Enduro / Supermoto

Enduro / supermoto

La moto per eccellenza per il divertimento su strada e in fuoristrada. Ideale per i principianti pronti a rinunciare al comfort di viaggio. Vantaggi: molto attiva, posizione di guida eretta, ottimo controllo di guida, molto maneggevole, molto leggera, sopporta bene le cadute. Svantaggi: sella alta e stretta, poco adatta al trasporto di un passeggero, poco adatta alle lunghe distanze, il motore monocilindrico richiede di farci l'abitudine, nessuna protezione dal vento.


Reise-Enduro / Crossover

Enduro da viaggio/crossover

I SUV su due ruote. Tuttofare estremamente versatile, adatta sia a percorsi ghiaiosi che all'autostrada. Vantaggi: posizione di guida attiva e comoda, visuale molto buona, adatta al trasporto di un passeggero e alle lunghe distanze, ottimo comfort delle sospensioni, buona maneggevolezza. Svantaggi: altezza della seduta spesso elevata, baricentro alto, peso in alcuni casi elevato.